Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE (l’Istituto che fin dall’anno della sua nascita – il 1925 – ha indagato e sostenuto le esperienze educative più avanzate nel territorio nazionale) con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana, tenendo particolarmente conto dei fattori abilitanti e di quelli che ne ostacolano la diffusione.

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

L' I.C. di San Giorgio di Mantova è una delle 22 SCUOLE FONDATRICI DEL MOVIMENTO che ha sperimentato a livello nazionale significativi e concreti percorsi di trasformazione dell’attuale modello organizzativo e didattico (divenuti poi le cosiddette «Idee»).

avanguardie educative

Oltre ad essere una delle 22 scuole fondatrici l'I.C. San Giorgio di mantova è anche una delle scuole CAPOFILA  del movimento.

avanguardie innovative

VAI AL SITO DI AVANGUARDIE EDUCATIVE