2020-21 Progetto eTwinning "e@safe, e@safer and the e@safest Media"

eS@fe, eS@fer and the eS@fest Media

A.S. 2020-2021

Logo del progetto

SCUOLE PARTECIPANTI 

I.C. San Giorgio di Mantova (ITALIA)

https://www.icsangiorgio.edu.it/

Shkolla nentevjecare “Ilia Qiqi” (ALBANIA)

https://sites.google.com/site/shkolla9vjecareiliaqiqi/home

Hristo Botev (BULGARIA)

https://www.ouhrbotev.org/

CEIP Gloria Fuertes (SPAGNA)

http://www.ceipgloriafuertes.es/

Kocahasanli Merkez Ilkokulu Erdemli (TURCHIA)

https://kocahasanlimerkezio.meb.k12.tr/

Necdet Ülger İlkokulu Yenişehir (TURCHIA)

https://necdetulgerio.meb.k12.tr/

Arpaçbahşiş Yardımcılar İlkokulu (TURCHIA)

https://arpacbahsisyardimcilarilkokulu.meb.k12.tr/

Şehit Öğretmen Hacı Ömer Serin İlkokulu (TURCHIA)

https://haciomerserinilkokulu.meb.k12.tr/

Il progetto ha coinvolto 11 insegnanti e 149 studenti (10-12 anni) provenienti da Turchia, Bulgaria, Spagna, Albania e Italia. Sono stati affrontati importanti temi di cittadinanza digitale, il progetto è stato infatti pianificato per rendere gli studenti consapevoli dell’importanza della sicurezza online, dell’alfabetizzazione mediatica, dei fenomeni delle Fake News e della disinformazione. Lo sviluppo del progetto e le attività hanno seguito una narrazione: la presenza di una casa virtuale dei Media da visitare, dotata di stanze e di relative porte che ne consentivano l’ingresso; in questa casa le scuole partner sono state ospitate per 3 mesi. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare tutte le stanze e, aprendo le diverse porte, hanno avuto un ruolo attivo in tutte le attività; non solo hanno creato mappe mentali collaborative, presentazioni, fumetti e hanno partecipato a workshop, ma tutte le scuole partner hanno avuto la possibilità di ricevere un eSafety Label alla fine del progetto ( https://www.esafetylabel.eu/home ).

L’e-Safety Label è un importante riconoscimento europeo che certifica percorsi formativi mirati alla maturazione negli alunni del concetto di identità, di reputazione e di cittadinanza digitale.

L’e-Safety Label (http://www.esafetylabel.eu) è una piattaforma dove si invitano le scuole aderenti ad attivare dei percorsi didattici e delle politiche responsabili sull’uso delle nuove tecnologie e sulle buone pratiche nella navigazione Internet.

È un’iniziativa promossa da European Schoolnet Academy   ( http://www.europeanschoolnetacademy.eu ), una importante piattaforma europea dove si possono conoscere ed apprendere le tematiche più attuali ed innovative che investono il mondo della scuola e della formazione.

esafety label

TwinSpace del progetto

https://twinspace.etwinning.net/158612/home

Common outputs

https://linktr.ee/esafe_esafer_esafest

Media Literacy Posters

Presentation on Online Safety Room activities

    Prof.ssa Maria Rosaria Grasso

    final meeting

    Ultima revisione il 30-06-2021