PagoPA per altri utenti

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, lei può eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone, può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come accedere

Per accedere al servizio Pago In Rete bisogna disporre di username e password (credenziali).

• Se si ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se lei è un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di suo figlio
  • Se è un docente in possesso di credenziali Polis, può utilizzare queste

Se non dispone delle credenziali può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Se dispone delle credenziali può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti le sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Come registrarsi

(per chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni Online)

Può ottenere le credenziali di accesso al servizio dei pagamenti effettuando la registrazione.

Per registrarsi clicchi sul link "Registrati". Nella pagina "Registrati" deve fare 4 semplici passaggi:

1. Inserisca il suo codice fiscale e selezioni la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. compili la scheda con i suoi dati anagrafici e inserisca un suo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. verifichi la correttezza di tutti i dati inseriti e selezioni "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontra degli errori clicchi su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. per completare la registrazione acceda infine alla casella e-mail (che ha indicato al punto 2), visualizzi la e-mail che ha ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicchi sul link presente nel testo

Completata la registrazione riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio le verrà richiesto di modificare a suo piacimento la password provvisoria che ha ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Cosa pagare

Con il servizio Pago In Rete può pagare elettronicamente con il sistema pagoPA:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’ istruzione, la mensa autogestita
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Potrà effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a suo figlio, che le sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

1) seleziona quello che vuol versare

Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA"

• se ha ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vada alla pagina "Visualizza Pagamenti" e selezioni gli avvisi dei contributi che vuol versare
  • per fare una contribuzione volontaria vada alla pagina "Versamenti volontari", ricerchi la scuola di suo interesse, scelga di causale del versamento eseguibile e inserisa i dati dell'alunno richiesti per il pagamento

Per versare un contributo per il Ministero si colleghi invece alla sezione "PAGO IN RETE MIUR", ricerchi e selezioni nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuol versare.

2) procedi con il pagamento

Può pagare subito on-line, scegliendo dalla piattaforma PAGOPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisce, altrimenti, se vuol pagare in un secondo momento, scarichi il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della sua banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Tutte le indicazioni fornite sono reperibili al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html

Ultima revisione il 28-08-2020